Skip to content

Ristrutturare un edificio storico: Meulière sublima uno château-hotel in Yvelines

Architextures 22 Apr 2025

Crediti fotografici: Thomas Behuret & Design: Agence 2BDM Architectes

Il Domaine de Montcel, un luogo ricco di storia nel cuore delle Yvelines, sta vivendo una nuova vita sotto l’insegna Dolce by Wyndham Versailles. Questo lussuoso château-hotel nella Vallée de la Bièvre vanta 178 camere, suite e appartamenti, ristoranti, bar, Spa e centro conferenze, tra cui una sala eventi di 550 m².

La ristrutturazione di questo storico edificio di lusso è stata realizzata da ACAPACE in collaborazione con SOFIVAL, sotto la direzione del gruppo americano WYNDHAM. Si è trattato di un progetto ambizioso, fedele allo spirito del XIX secolo, che ha messo in evidenza caratteristiche architettoniche notevoli come una colombaia neoclassica e uno chalet del Secondo Impero.

Il progetto paesaggistico è stato ispirato dai disegni di Thomas Blaikie, basati su antiche mappe di Luigi XVI. Per preservare l’autenticità del sito, le facciate sono state ristrutturate con rivestimenti in pietra ORSOL, approvati dall’Architectes des Bâtiments de France e dalla Commission des Sites.

La collezione marrone ocra Meulière è stata scelta per valorizzare le facciate del castello, dello chalet e del villaggio artistico. Questo rivestimento decorativo in pietra presenta un rilievo cavernoso, simile a una conchiglia, una texture ruvida e tonalità calde che ricreano fedelmente l’aspetto naturale della pietra antica.

Portatore di tradizione, autenticità e contributo all’atmosfera artistica di questo tesoro, il rivestimento marrone ocra Meulière gioca la carta dei contrasti grazie alla sua intensità di sfumature. Vero e proprio alleato nei progetti di ristrutturazione del patrimonio culturale, la pietra ORSOL Meulière combina estetica, durata e rispetto per la storia. Conferisce un’atmosfera elegante a questo ambiente eccezionale, unendo tradizione e modernità.

👉 Prenota il tuo soggiorno o scopri di più sul sito web del Domaine Dolce Versailles.