Skip to content

Pietra naturale o pietra ricomposta: quale scegliere?

Ispirazione 18 Ott 2024
Villa sur le lac dotée de la Collection MANITOBA

Per fare la scelta giusta, devi capire la differenza tra pietra naturale e pietra ricomposta. La prima è realizzata con roccia estratta dal suo ambiente naturale, mentre la seconda viene ricomposta per riprodurne l’aspetto, offrendo al contempo maggiore libertà e semplicità in termini di installazione, personalizzazione e manutenzione.

La differenza tra pietra naturale e pietra ricostituita

La pietra ricostituita assume alcune delle caratteristiche della roccia che imita: proprietà meccaniche, aspetto autentico, ecc. Tuttavia, offre una flessibilità molto maggiore per il rivestimento di pareti interne ed esterne.

Che cos’è la pietra naturale?

La pietra naturale deriva da una roccia formatasi gradualmente dall’assemblaggio di minerali. Queste rocce vengono utilizzate in edilizia per la loro resistenza o nella decorazione per le loro qualità estetiche.

Il marmo, l’arenaria, l’ardesia e il granito sono solo alcuni esempi di pietre naturali che vengono regolarmente utilizzate per diversi progetti edilizi. Naturalmente la materia prima subisce una serie di trasformazioni per poter essere utilizzata come si deve, ma si tratta di modifiche minime.

Il marchio NOVIROC presenterà una collezione esclusiva di pietre naturali nel 2025. Queste pietre offriranno soluzioni estetiche eccezionali per una varietà di progetti architettonici.

Che cos’è la pietra ricostituita?

La pietra ricostituita si ottiene da aggregati minerali legati e modellati per ottenere la finitura desiderata. Dopo la ricostituzione, il blocco può essere tagliato e lucidato come la pietra estratta direttamente dal suo ambiente naturale.

Grazie alla nostra padronanza del processo, siamo in grado di produrre una pietra ricostituita estremamente realistica, con sfumature delicate che possono essere personalizzate per soddisfare le esigenze di un particolare progetto e di un’area geografica, ad esempio.

Uno chalet di montagna con rivestimento "Roca" di ORSOL è immerso in un paesaggio innevato. Lo chalet presenta un'armoniosa combinazione di legno naturale e rivestimento in pietra grigia, che gli conferisce un aspetto rustico ma elegante.

Orsol è specializzata nella produzione dielementi architettonici di alta gamma in pietra ricomposta. Scopri la nostra gamma di rivestimenti in pietra ricomposta per interni ed esterni.

Quali sono i vantaggi della pietra ricostituita?

La pietra ricostituita offre tre vantaggi principali: resistenza, flessibilità e durata.

Una pietra ricostituita in base ai vincoli del terreno

La pietra ricostituita è progettata per adattarsi all’ambiente in cui viene posata. In Orsol, i rivestimenti possono essere interni o esterni, grazie a lastre resistenti alle aggressioni esterne, ai raggi UV, agli ambienti umidi, ecc.

L’aspetto dei rivestimenti murali in pietra naturale

Il prodotto può anche rispondere a specifici criteri estetici per adattarsi allo stile architettonico della casa o a un rivestimento in pietra naturale già esistente. È infatti possibile riprodurre l’aspetto di un rivestimento in pietra naturale, senza i vincoli che ne derivano.

Rivestimento per piscina

Implementazione semplificata

Grazie al loro spessore e alla loro leggerezza, i rivestimenti Orsol sono molto facili da installare. Questa soluzione evita la perdita di spazio abitativo, particolarmente temuta quando si tratta di rivestire le stanze più piccole della casa. Orsol ha sviluppato il suo processo di installazione IDEAPOSE®, che ora gode di un’approvazione tecnica.

Un’alternativa a basse emissioni di carbonio

L’impatto ambientale dei rivestimenti in pietra naturale può essere più elevato, a causa dei processi di estrazione e trasporto. Dal 2023, grazie a ORSOL, è disponibile un’alternativa sostenibile ed eco-responsabile, con una soluzione affidabile e a basso impatto ambientale. Scopri NEOMINERAL®, il nuovo materiale a basse emissioni di carbonio progettato per rispondere alle sfide dell’edilizia sostenibile di oggi.