Con ORSOL, specialista nella produzione di rivestimenti di alta gamma in pietra NEOMINERAL, non è necessaria alcuna manutenzione speciale per le pareti interne. Per le installazioni esterne, è sufficiente una regolare protezione idrorepellente per prolungare la vita del rivestimento. Vediamo più da vicino come proteggere, mantenere e pulire la pietra da rivestimento per interni ed esterni.
Come si protegge un nuovo rivestimento in pietra?
La protezione idrorepellente è uno dei prodotti ORSOL per la preparazione e l’installazione del supporto. Questa precauzione è essenziale all’esterno per proteggere il rivestimento dalla pioggia, ma anche all’interno in ambienti umidi.
Proteggere i rivestimenti interni in pietra
Nelle stanze “umide” come cucine e bagni, le pareti sono costantemente esposte al vapore acqueo. Questa umidità proviene dalla cucina (pentole a pressione, pentole con acqua bollente, ecc.), ma anche dal funzionamento delle macchine (lavatrici, lavastoviglie). La doccia e il bagno sono altre attività che aumentano l’umidità dell’aria.
In queste stanze, il contatto tra le pareti e l’aria interna satura di umidità provoca la condensa, ben visibile su finestre e specchi. La condensa è meno evidente sulle pareti, ma è comunque potenzialmente dannosa se non viene trattata adeguatamente. Per i rivestimenti in pietra NEOMINERAL è sufficiente un semplice trattamento idrorepellente dopo l’installazione.
ORSOL offre diversi idrorepellenti in vendita. Per maggiori informazioni, contatta il nostro servizio clienti compilando il modulo di contatto QUI.
Il nostro ufficio vendite sarà lieto di aiutarti.

Protezione del rivestimento esterno in pietra
Quando si parla di rivestimenti esterni, non ci si riferisce solo al vapore acqueo, ma anche all’acqua piovana e al suo deflusso. Il rivestimento della facciata deve essere trattato per evitare qualsiasi rischio di infiltrazione. Un involucro esterno resistente all’acqua manterrà più a lungo il suo aspetto originale. La pioggia laverà via qualsiasi deposito di polvere superficiale.
Per proteggere il tuo rivestimento esterno, ORSOL offre prodotti idrorepellenti incolori e colorati. Per i rivestimenti lisci e grafici della collezione STATUR che vengono installati senza fughe, è necessario un idrorepellente colorato per fornire il miglior supporto possibile per l’installazione all’esterno? Per gli altri tipi di rivestimento, un idrorepellente incolore proteggerà in modo ideale l’aspetto della pietra naturale.
Quando si deve ripetere l’operazione sui rivestimenti?
Questa operazione deve essere ripetuta ogni 5 anni circa per i rivestimenti esterni. Questa frequenza non è troppo restrittiva ed è sufficiente a garantire la massima durata in caso di maltempo.
In ambienti interni, puoi ripetere il trattamento idrorepellente anche nelle stanze umide. Anche in questo caso, un’applicazione ogni 5 anni è sufficiente per proteggere la parete dal vapore acqueo.
Come si pulisce la pietra da rivestimento interna o esterna?
Il rivestimento ORSOL non ha bisogno di essere pulito per rimanere in perfette condizioni. Tuttavia, gli incidenti possono accadere. Cosa fare se un liquido sporco schizza su una parete interna? O un segno su una parete esterna?
Pulizia dei rivestimenti: attenzione ai prodotti aggressivi
Qualunque sia il tipo di macchia, devi procedere gradualmente. Inizia con il metodo di pulizia più delicato. Non iniziare mai con un prodotto contenente potenti composti attivi, che potrebbero rivelarsi inefficaci e danneggiare il materiale. Una superficie macchiata e poi danneggiata sarà ancora più difficile da pulire. Ti consigliamo di utilizzare un prodotto a pH neutro per preservare l’integrità del rivestimento.
Un metodo semplice ed efficace per pulire le pietre da rivestimento
Se l’incidente è appena avvenuto, è sufficiente assorbire il liquido con un panno umido o una spugna. Questo dovrebbe essere sufficiente per rimuovere ogni traccia antiestetica. Se la macchia ha avuto il tempo di asciugarsi, inumidisci la superficie e procedi nello stesso modo assorbente. Per pulire le pietre di rivestimento più difficili da recuperare, puoi utilizzare una spazzola a setole morbide. Strofina leggermente la macchia con piccoli movimenti circolari.
Quale rivestimento in pietra utilizzare in una stanza sporca?
Sei preoccupato di dover pulire troppo spesso i muri interni in stanze sporche come la cucina? O all’esterno, sulle pareti della terrazza dove mangi e cucini in estate?
In primo luogo, il trattamento consigliato da ORSOL aiuta a proteggere il rivestimento dalle macchie. Lo sporco rimane superficiale su una superficie idrorepellente ed è quindi più facile da lavare via se necessario. Inoltre, consente di installare un rivestimento in pietra intorno alla piscina nello stile di un edificio antico o di una villa contemporanea.
Poi, puoi scegliere un colore che renda meno visibili le macchie. Scegli combinazioni di diverse tonalità naturali e fughe meno uniformi. Se il rivestimento presenta diverse pietre di forme, toni e dimensioni differenti, sarà molto più difficile individuare eventuali anomalie.

Cosa c’è da sapere per pulire la pietra in modo corretto
L’approccio migliore è quello di scegliere un rivestimento murale e un trattamento adatto alle condizioni in cui verrà installato (locali umidi, facciate, piscine, ecc.). Assicurati poi di seguire il programma di manutenzione raccomandato dal produttore.
In caso di macchie, è sufficiente pulire la pietra di rivestimento esterna o interna con un panno morbido e un po’ d’acqua. Se la superficie è in buone condizioni, sarà più facile pulirla.