Da dove viene lo stile industriale? Quali sono i suoi codici attuali e come possiamo adattarli alle nostre esigenze contemporanee per creare interni esteticamente piacevoli e funzionali in sintonia con i gusti di oggi?
La nascita e l’essenza dello stile industriale
L’etimologia latina del termine “industria” fornisce già la base per lo stile architettonico industriale. Industria può significare attività, forza o energia. Tutti concetti che hanno cambiato la forma degli edifici durante la Rivoluzione Industriale.
Un’architettura della razionalità
Le fabbriche e i magazzini costruiti nel XIX secolo avevano un solo obiettivo: la funzionalità. L’altezza dei soffitti era determinata dalle dimensioni dei macchinari. Le pareti vetrate assicuravano una luce sufficiente per illuminare le postazioni di lavoro. La disposizione degli spazi è stata progettata per migliorare la produttività. La scelta dei mobili, pratici e rudimentali, risponde alle stesse aspettative di ottimizzazione della forza lavoro, risparmiando risorse, spazio ed energia.
Uno stile che attrae nonostante tutto
L’approccio industriale al design dell’edificio non aveva lo scopo di sedurre, ma solo di razionalizzare la superficie disponibile. Senza rendersene conto, ha creato spazi che avrebbero deliziato i trendsetter. Negli anni ’70 e ’80, città in forte espansione come New York diedero una seconda vita ai locali industriali. Queste proprietà, con i loro volumi generosi e l’abbondanza di luce, divennero studi d’artista molto ricercati. I mobili ultra-pratici che contengono vengono utilizzati così come sono. Lo stile industriale sta assumendo una nuova dimensione e sta diventando una tendenza di moda.
Stile industriale contemporaneo
La maggior parte dei design che vediamo oggi nei locali commerciali e nelle case private sono versioni adattate alle esigenze e alle richieste del mondo contemporaneo. I nuovi mobili industriali sono una variante meno austera e più confortevole dello stile originale. I lucernari e le grandi pareti di vetro sono installati secondo gli attuali standard di design. I rivestimenti sono relativamente simili, lasciati grezzi, ma con un’attenzione all’eco-responsabilità e alla durata che prevale sull’aspetto economico.
6 modi per creare uno stile industriale contemporaneo
Lo stile industriale è stato aggiornato per soddisfare nuove esigenze. Alcune sono puramente pratiche: più spazio, più spazio, meno vincoli… Altre sono etiche ed estetiche: la ricerca di una certa autenticità, il riutilizzo degli oggetti e la valorizzazione dei materiali… Altre sono di tipo etico ed estetico: la ricerca di una certa autenticità, il riutilizzo degli oggetti e la valorizzazione dei materiali… In generale, lo stile industriale contemporaneo è personalizzato, a differenza dell’approccio originale, che era puramente produttivista e uniforme.
1 – Vecchi muri in mattoni rossi
Le pareti in mattoni crudi sono lo sfondo ideale per creare interni di ispirazione industriale. Ora, grazie ai rivestimenti per pareti Orsol, è possibile ricreare l’aspetto autentico del mattone senza i vincoli di installazione e manutenzione. Orsol, con sede nella regione francese della Nouvelle-Aquitaine, privilegia le filiere corte e l’approvvigionamento locale per offrire prodotti più sostenibili e a basso impatto ambientale, integrando etica e design.
Le cinque collezioni di mattoni ORSOL, Mattoni, Old School, Bricchetto, Chromatike Bianco e Nerooffrono un’ampia gamma di colori e texture per valorizzare gli interni in stile industriale. Dai toni del rosso invecchiato ai mattoni in bianco e nero e agli accenti moderni, ogni collezione aggiunge un tocco unico.
Un esempio concreto di questa diversità è il progetto di Élodie e Joan, dove il mattone rosso è stato scelto per incorniciare una stufa e una libreria. Questo progetto incarna perfettamente l’estetica industriale, creando un’atmosfera calda e autentica ispirata ai loft anglosassoni.

I mattoni in argilla BRIKELIA conferiscono un carattere autentico a qualsiasi interno, fondendo armoniosamente spirito industriale e modernità. Ogni mattone vintage, unico per consistenza e rilievo, è un mattone riutilizzato che rappresenta un frammento di storia. Arricchiscono gli spazi contemporanei con calore e originalità.

2 – Grandi volumi
Dato che puoi scegliere i colori dei mattoni, puoi optare per tonalità più chiare per massimizzare la sensazione di spazio. Mantenere una o più sezioni di parete completamente libere è un altro modo per dare un’impressione di volume, essenziale per riprodurre lo stile industriale. Se le condizioni tecniche lo permettono, decomponi la stanza.
3 – Luce naturale
Per favorire la luce naturale, crea degli spazi intorno alle finestre e installa degli specchi nei punti giusti. Individua le partizioni solide che potrebbero essere sostituite da lucernari. Per quanto possibile, rimuovi tutto ciò che ostacola la diffusione della luce .
4 – Luce artificiale
Quando cala la notte, devi poter contare su punti luce focali per illuminare le superfici utili. Questa è la razionalità dello stile industriale. Invece di avere una plafoniera che illumini tutta la stanza, installa dei faretti o, meglio ancora, dei cavi a sospensione in stile officina per le lampadine, sopra il piano di lavoro della cucina, il tavolo da pranzo o la scrivania.
5 – Contenitori in stile industriale
Per fare spazio, hai bisogno di soluzioni di archiviazione. Le soluzioni di stoccaggio visibili possono assumere la forma di armadietti alla moda. Possono essere presi dai guardaroba per il personale installati nelle fabbriche. Trattandosi di mobili originali, sarà utile rinnovarli aggiungendo delle mensole in modo da renderli davvero interessanti per l’organizzazione di un interno contemporaneo.
6 – Tubi a vista
Negli edifici industriali, le tubature, i tubi e gli ingranaggi delle macchine non vengono nascosti. Se i tuoi interni includono tubi a vista, mettili in evidenza con una vernice metallizzata che contrasti con il colore del tuo rivestimento in mattoni Orsol.