Skip to content

Come scegliere il giusto rivestimento per pareti?

Ispirazione 24 Lug 2024

Il rivestimento in pietra è una soluzione tecnica e decorativa facile da installare e da mantenere. Quando dovresti scegliere questo tipo di rivestimento e quali domande dovresti porti per trovare il rivestimento interno o esterno giusto?

Rivestimenti per pareti: quali sono le opzioni?

I rivestimenti per pareti possono avere diverse forme: materiali grezzi o ricostituiti, imitazioni di materiali naturali, elementi da assemblare in loco o pannelli pronti per l’installazione… La soluzione migliore dipende dal risultato finale desiderato.

Per ottenere un muro in pietra naturale di carattere, è meglio optare per pietre di rivestimento posate singolarmente. In questo modo, il prodotto finito riflette meglio le caratteristiche particolari dell’edificio e le intenzioni del cliente. I pannelli di elementi preassemblati sono un’altra opzione per un’installazione più rapida, senza l’uniformità dei pannelli di grandi dimensioni.

ORSOL, specialista nella produzione di rivestimenti in pietra NEOMINERAL di alta gamma, ha scelto questi metodi di installazione per la loro estetica e semplicità. Pietra su pietra offre la resa più intuitiva, mentre le lastre offrono una composizione finale unica.

Quali materiali di rivestimento scegliere?

Pietra naturale, legno, cemento e metallo sono tutti materiali di rivestimento comuni. Tutti hanno una forte identità. Combinati con i volumi dell’edificio e con eventuali effetti materici, questi elementi hanno un effetto duraturo sullo stile di un edificio.

I rivestimenti murali ORSOL possono essere utilizzati per ogni tipo di progetto, dal più moderno al più tradizionale. La pietra può fare riferimento a un’ampia varietà di periodi e movimenti architettonici. Le pietre da rivestimento più tradizionali evocano il bugnato o le macerie degli edifici antichi. Le più trendy creano effetti visivi grafici o geometrici.

Nell’architettura contemporanea, i materiali tecnici e a basso contenuto di carbonio prodotti da ORSOL permettono di affrontare le sfide del XXI secolo in termini di prestazioni e sostenibilità degli edifici.

Installazione interna o esterna?

Le soluzioni di rivestimento per pareti interne presenti sul mercato non sono necessariamente adatte all’uso esterno.

I rivestimenti delle facciate devono essere in grado di resistere alla pioggia, all’umidità, alla luce del sole, ecc. Queste strutture sono inoltre soggette a maggiori variazioni di temperatura rispetto a quelle installate all’interno.

ORSOL offre rivestimenti per entrambi gli usi. A differenza dei rivestimenti in gesso, la pietra ricostituita è resistente al gelo. Possono rivestire tutta o parte di una parete, formare una base o decorare altre superfici esterne, come i muretti intorno alle piscine.

Piscina all'aperto con parete bassa in rivestimento ORSOL Olympe in tonalità naturale vicino a una spiaggia

Come si posano le pietre da rivestimento Orsol?

Orsol offre una serie di metodi di installazione : pietra per pietra, a incastro, in lastre o su rete.

Posare un rivestimento in pietra a giunti da una pietra all’altra significa lavorare in modo meticoloso per ottenere il miglior risultato finale possibile. Il rivestimento in lastre semplifica e velocizza l’installazione. Le lastre di pietra ricostituita sono pronte da incollare e le lastre angolari rendono l’installazione ancora più semplice.

Orsol offre anche prodotti di rivestimento su rete e ha sviluppato un sistema di assemblaggio unico con la collezione ROCA. Le pietre sulla rete si incastrano facilmente tra loro. Il design intuitivo e la finitura senza giunture aggiungono un tocco di eleganza e armonia all’insieme.

Come faccio a scegliere il colore del mio rivestimento?

Il colore del rivestimento è generalmente influenzato dall’ambiente dell’edificio. Può fare riferimento a materiali naturalmente abbondanti nella regione. Tra questi ci sono le tonalità blu dell’ardesia, la chiarezza del calcare, il grigio argenteo e il verde eccezionale dello scisto e i toni rossi e ocra dell’argilla.

I rivestimenti sono disponibili in tutti questi colori e non solo. Combinando pietre da rivestimento di colori e texture diverse, puoi creare facciate o pareti interne diverse utilizzando gli stessi riferimenti.

L’abbinamento con altri materiali da costruzione è un altro elemento da tenere in considerazione: vetri delle finestre, infissi in legno, finiture in metallo, ecc. Una pietra di rivestimento più scura o più chiara non avrà lo stesso effetto sulla dinamica percepita dall’osservatore.

Ingresso della casa con rivestimento Statur color antracite

Che ruolo ha la forma del rivestimento?

La scelta della forma è decisiva per tutti i materiali di rivestimento. Le dimensioni delle tavole di legno, i volumi dei blocchi di cemento o lo stile dei pannelli metallici non sono mai insignificanti.

Quando si parla di pietra da rivestimento ricomposta, le possibilità sono infinite. Il fascino di questa soluzione risiede nella sua malleabilità e facilità di installazione. Gli elementi più sottili e leggeri sono più facili e veloci da installare rispetto alla pietra massiccia.

ORSOL privilegia questo formato sottile, offrendo al contempo pietre di rivestimento più grandi per spezzare l’uniformità della facciata e della decorazione interna.

Il concetto di pietra da rivestimento ORSOL

ORSOL è un’azienda francese specializzata nella produzione di rivestimenti in pietra NEOMINERALE di alta gamma. I prodotti ORSOL sono facili da installare e da personalizzare, senza perdere nulla della loro autenticità. La pietra NEOMINERAL conserva tutto il carattere del materiale originale.

A seconda delle forme e dei colori scelti, i rivestimenti ORSOL evocano la raffinatezza o l’intensità della materia prima. Sono un richiamo all’unicità di ogni pietra naturale, che è ciò che li rende così affascinanti, ma possono anche vestire una facciata con uno stile moderno e di tendenza, perfettamente padroneggiato.

Questa passione per la pietra e la ricerca dell’accessibilità hanno dato vita all’azienda nel 1995. La nobiltà del materiale si riflette nelle diverse gamme di prodotti da rivestimento, oltre che nei pilastri e nei coprimuro. Tutti prodotti in Francia, con un occhio di riguardo all’autenticità e alla riduzione dell’impronta di carbonio delle costruzioni.

Casa di un architetto moderno con rivestimento naturale delle Montagne Rocciose