In inverno, più che mai, la casa è la nostra zona di comfort. L’arredamento di questa stagione deve farti venire voglia di rannicchiarti negli angoli più accoglienti della casa. I materiali da privilegiare sono il legno, il velluto, la lana… In altre parole, evita tutto ciò che trasmette freddo o l’idea di freddo. Per fare un ulteriore passo avanti, puoi vestire le pareti interne con rivestimenti avvolgenti che rispondano a questi criteri. Ecco alcune idee.
Idee di arredamento per un soggiorno caldo
Orsol, lo specialista della pietra a basso impatto ambientale, ti offre prodotti di rivestimento di alta gamma per ogni stanza della casa. Per un salotto accogliente, il mattone rosso strutturato è un must, mentre la pietra liscia si abbina facilmente agli interni contemporanei.
Mattoni rossi e strutturati vicino al caminetto
I colori naturali del mattone sono perfettamente riprodotti dai rivestimenti Orsol. Questi prodotti non infiammabili possono essere installati in modo semplice e veloce dietro una stufa o intorno a un inserto per caminetto. Tuttavia, è necessario prendere alcune precauzioni per garantire che l’installazione sia conforme agli standard. Il team Orsol è a tua disposizione per rispondere a qualsiasi domanda. Troverai consigli e buone pratiche anche in questo articolo sull’installazione di un rivestimento dietro una fonte di calore.
Pietra con finitura liscia per un calore contemporaneo
Non è facile creare un’atmosfera accogliente in un interno contemporaneo. Volumi generosi, grandi vetrate, l’estetica fredda del metallo e dei materiali grezzi… A prima vista, questo stile si contrappone all’architettura rustica e ai suoi piccoli interni in stile cottage o casa di campagna. Per dare calore a questi spazi moderni, è necessario giocare con i mobili, gli accessori (tende, plaid, cuscini…), l’illuminazione e i rivestimenti. Nella collezione Orsol, le pietre da rivestimento a finitura liscia come Bercy o Infinity sono ideali per unire modernità e accoglienza.
Vestizione accogliente e confortevole nelle camere da letto
Nelle camere da letto, la tua accogliente biancheria da letto sarà idealmente incorniciata da una parete d’accento in pietra strutturata per dare profondità alla stanza. L’idea è quella di allontanarsi dalle pareti asettiche evitando l’uniformità di forme e colori.
Diverse soluzioni Orsol rispondono a questa sfida con pietre irregolari e una varietà di colori in tonalità calde. Le collezioni Causse e Manoir offrono combinazioni di pietre ricomposte di diverse dimensioni e con un’armoniosa variazione di tonalità, a partire da un tono “terra di Siena” o un tono “rosso rosa” leggermente più scuro.

La collezione Meulière ti permette anche di variare i colori e le dimensioni della pietra, ma con il rilievo più profondo caratteristico della pietra Meulière. L’aspetto a ciottoli e il rilievo a conchiglia sono ideali per decorare una camera da letto accogliente in inverno.
Superfici della cucina originali e facili da pulire
La cucina è uno spazio conviviale che deve soprattutto rimanere funzionale. Quindi un arredamento invernale caldo è d’obbligo, ma non a scapito della luminosità.
Lapietra calcarea invecchiata è ideale per aggiungere profondità e riflettere la luce. Con la collezione Causse su traliccio, le pietre sono assemblate senza soluzione di continuità in motivi irregolari altamente istintivi. I colori vanno dal “naturale” al “beige dorato” per una splendida chiarezza. Ideale per una cucina rustica.

Per interni più contemporanei, ma non per questo meno accoglienti, la collezione Cubik è una buona opzione. Anch’essa offre una dose di irregolarità, ma con pietre di forma rettangolare. Un bell’equilibrio tra la texture ruvida e la forma controllata, che ricorda i volumi geometrici degli edifici moderni.

Facile da mantenere, il rivestimento Orsol può essere pulito per conservare il suo aspetto originale, anche in ambienti soggetti a sporcizia.